
Big Luca: Non è un video al giorno su YouTube… No perché non passa… Ma io cosa c’entro con [?] magari niente.
Manabe: Aspetta, aspetta. Che cosa ci faccio qui? E soprattutto, chi è lui? Ok, partiamo dall’inizio. Lui è Luca De Stefani, o meglio conosciuto come Big Luca. E chi è? Che cosa fa nella vita? Beh, se non è ancora visto il suo viso online, in qualche ads, in qualche pubblicità, lui è un imprenditore, un formatore, nonché il consulente di digital marketing più pagato a livello mondiale. Ed io sono appena stato assorbito. Sì, ma come è capitata questa cosa?
Perché sono stato acquisito
Big Luca: Abbiamo formato tantissimi imprenditori, tantissime aziende ecc ecc. ecc… A un certo punto la nostra formazione non era più abbastanza, nel senso che ci sono tanti imprenditori che hanno detto ok, grazie che me lo spieghi, ma io voglio il tuo staff che mi cura il marketing in modo time for you, che voglio avere i tuoi ragazzi che scrivono copy. Voglio che i miei lanci siano in mano a voi, la comunicazione e la strategia, fatemelo voi al posto di insegnare a me, al mio staff come fare. Quindi è nata la nostra agency che fa sempre parte del cappello Big Luca Group, questa agency, adesso, è in piena espansione, quindi abbiamo appena fatto un’acquisizione, abbiamo comprato Manabe, no? Ok, eravamo nel deserto, per… Cosa sono stati due cammelli?
Manabe: C’è stata una bancarella.
Big Luca: Perché c’era anche la mucca… Vabbè, comunque cose che non vi devono interessare. Abbiamo acquisito Manabe e tutto il suo team che fanno adesso parte del Big Luca Group, Manabe è un iper mega professionista di videomaking, branding, e quindi sarà il referente, il capo, il boss di questa nuova parte della nostra agency di marketing e branding. Le esigenze sono quelle di soddisfare sempre di più anche i clienti un po’ più grossi che, chiaramente, e anche e anche quelli meno grossi, hanno l’esigenza di avere dei video professionali, ma il problema non è solo la qualità video, è il cosa dire e cosa fare con questa qualità video e audio. Chiaramente la componente multimediale, la componente video è estremamente importante, è anche una cosa che a noi è sempre mancata, quindi, dopo aver ricevuto un sacco di complaints, un sacco di lamentele anche da youtuber che chiaramente salutiamo, vi vogliamo bene… Profondamente offeso dalle loro parole, col fatto che effettivamente ci fosse un mismatch tra una qualità incredibile di formazione di risultati, un brand molto forte e i video e audio che esprimevano questa cosa, quindi appunto abbiamo deciso di ampliare tramite un’acquisizione la nostra agency e quindi abbiamo comprato lui e il suo team, quindi… Benvenuto Manabe eccetera eccetera.
Manabe: È un grande piacere essere qui.
Quantità e qualità, ma non solo
Come puoi notare io e Big Luca abbiamo due modi differenti di stare davanti alla camera, ma qualsiasi sia il tuo approccio o il tuo carattere, se vuoi raggiungere grandi risultati con i video e con i contenuti, allora non puoi scherzare sulla qualità, ma soprattutto sulla quantità dei contenuti che devi realizzare. Perché? Perché in un mercato estremamente fluido come quello in cui ci troviamo, non puoi giocare con un handicap, perché la tua assenza è automaticamente un assist per la tua concorrenza. Ogni punto che lasci sul campo sono due punti che perdi nei confronti della tua concorrenza. E attenzione…, non sto parlando solo ed esclusivamente della qualità, non pensare che con un investimento di 10/20.000€ di attrezzatura hai risolto, perché non stai girando un film per il Festival di Venezia e anche se lo stessi facendo, molto probabilmente non ti servirebbe, ma soprattutto non serve alla tua azienda.
Come costruire il proprio Canale
Viviamo in un’epoca per cui, grazie anche a partire da YouTube o comunque dai social, ogni azienda oggi ha la reale opportunità di costruirsi il proprio canale televisivo privato con cui comunicare col proprio pubblico. Ecco, questa cosa, se la si utilizza in maniera strategica, può portare dei risultati incredibili e in questo momento ci sono le praterie da conquistare nella maggior parte dei settori. Ma il punto è proprio che ci vuole una strategia specifica alle spalle e la maggior parte dei videomaker o delle case di produzione o dall’altra parte dei social media manager, giusto per citare un paio di video che ho pubblicato qualche tempo fa sul mio canale in cui mi sono scagliato contro queste due categorie giusto per farmi odiare perché in ottica di acquisizione ho detto “devo iniziare a farmi odiare da qualcuno”
Big Luca: Certo, poi io ne avevo pochi, ho detto “mettiamoci un attimo insieme”.
Manabe: Il punto è che i videomaker o i social media manager nella maggior parte dei casi non ne sanno di marketing strategico, per cui non riescono a costruire la strategia necessaria per poter portare il pubblico a conversione, che è quello che invece fa realmente la differenza per cui tu puoi avere la qualità migliore di questa terra. Puoi avere la troupe più incredibile di questo mondo, ma in realtà tirerei fuori un prodotto che non funziona e che non ti porta ai risultati che ti servono. Che attenzione, non sono le milioni di visualizzazioni o i milioni di like o i commenti o cose di questo tipo, sono le conversioni, sono gli acquisti. Tu puoi avere anche tre visualizzazioni a video, ma se quelle tre visualizzazioni ti portano dei contratti milionari hai fatto bingo, hai realizzato il prodotto che effettivamente ti serve, è questo che fa realmente la differenza.
Cosa ne penso dei Video Corporate/Showreel
Da anni c’è l’idea che basti fare il corporate video, il video di presentazione dell’azienda, alcuni lo chiamano showreel, alcuni lo chiamano video di brand identity, oppure una mini serie di brand identity per raccontare la tua azienda. La verità? È che non ti servono praticamente a nulla se vuoi lavorare seriamente con l’online. Perché? E questo, spesso e volentieri, i videomaker o le case di produzione non te lo dicono perché non lo sanno, non è principalmente il loro mestiere, loro arrivano dal mondo del cinema. Se vuoi lavorare online, sui social e soprattutto su YouTube, oltre alla qualità, ti serve la quantità e soprattutto la costanza. Le piattaforme online ti premiano e aumentano la tua visibilità proprio su questo elemento. E tu che hai a disposizione un solo video, magari non ottimizzato o addirittura bruttino, è come se stessi andando in guerra con solamente una pistola caricata a salve. Hai bisogno di fare massa critica!
Di cosa hai davvero bisogno
Ciò di cui hai bisogno è un approccio completo che ti permetta di realizzare contenuti qualitativi ed efficaci, ma soprattutto ottenendo una massa critica di contenuti. Ecco perché noi siamo i numeri uno. Da una parte siamo in grado di mettere a terra il messaggio principale, il tuo messaggio di marketing, il messaggio di marketing della tua azienda, rendendo i contenuti con una qualità alla Netflix che siano attraenti e che siano coinvolgenti, insomma che ti aiutino sostanzialmente a vendere di più. Ma dall’altra parte, in una sola settimana, siamo in grado di realizzare tutti i contenuti che ti servono per pubblicare su tutte le piattaforme, tutti i giorni di un anno intero e questa è la nostra social domination!
Come si usano i Social per Dominare il Mercato
Ma poi, anche qui è proprio questione di organizzare, organizzare il lavoro da un punto di vista strategico, perché sia efficace. Oggi fondamentalmente, anche l’utilizzo dei social, il dominare il mercato dei social è una leva molto, molto forte ma bisogna farla con strategia. Perché mi scaglio contro i social media manager? Perché se tu sei un’azienda, il tuo lavoro non è quello di un centro media, non è quello di produrre contenuti tutti i giorni su tutte le piattaforme che è quello che è, quello sostanzialmente che ti consigliano la maggior parte dei social media.
Big Luca: Fai, fai un video al giorno, fai un post al giorno.
Manabe: Noi abbiamo elaborato una metodologia specifica per poterti far dominare i social tutti i giorni.
Big Luca: E proceduralizzata.
Manabe: Assolutamente. Ma il punto è che la nostra strategia, che prevede di fermarti per le registrazioni solo due giorni ogni tre mesi, in due giorni, ogni tre mesi riusciamo a elaborare quella mole di contenuti e a consegnare un sistema proceduralizzato, come stavi dicendo prima, al tuo team, per fare in modo di poter pubblicare tutti i giorni su tutti i social.
E se non sei bravo davanti alla videocamera?
E se non ce la fai a stare davanti alla camera? Se ti senti timido, impacciato, se sei in ambienti dove non ti senti a tuo agio oppure occhi indiscreti che ti guardano.
Big Luca: Di voi ho apprezzato il fatto che, innanzitutto riescono ad essere invisibili, questa è un’altra cosa. Perché essere invisibili, essere compatti, essere agili, è una cosa che non tutti capiscono, anzi quasi quasi nessuno, quindi questa è una componente che noi offriamo agli imprenditori come Big Luca Group e come Agency
Manabe: E aggiungiamo un elemento a questo punto di vista. Che abbiamo anche tutte le metodologie, i sistemi eccetera eccetera anche per far rendere bene davanti alla camera chi non si sente di parlare.
Magari chi effettivamente si sente in difficoltà, chi dice io non sono portato, chi si impappina quando deve realizzare un video, non è che abbiamo la bacchetta magica! Semplicemente sappiamo esattamente in che modalità lavorare, in che modo poter far performare una persona perché noi costruiamo il lavoro attorno alla persona e attorno all’azienda, noi non pretendiamo di arrivare in azienda e imporre le nostre regole perché le registrazioni vanno fatte in una determinata maniera. Il nostro lavoro è un mix, è un mix di studio, di strategia, di coaching, di supporto, di… Proprio per fare in modo di elevare l’azienda, elevare la percezione dell’azienda nei confronti del pubblico per fare in modo che il pubblico gli porti sempre più soldi.
Big Luca: E a livello di unic selling proposition. Non abbiamo la bacchetta magica, ma quasi. Si vabbè signori noi abbiamo fatto questo annuncio, adesso vedrete…
E adesso? Cosa succede?
Manabe: Ok, sono appena stato acquisito assorbito “E mo? Che cosa cambia?” Beh, cambia il fatto che possiamo lavorare e stiamo già lavorando attivamente su delle cose veramente incredibili. Che se vuoi già iniziare a vedere, o vuoi curiosare, o vuoi vedere a che livello riusciamo ad arrivare con tutto il nostro team e allora vai qui sotto nel link in descrizione, oppure qui sopra dovrebbe apparire una scheda e puoi iniziare a mettere le mani e gli occhi sulle sorprese che stiamo preparando anche per te.