
DAY 1: Arriviamo Nella Sede Di Protetto
MANABE REPICI: Se gestisci un’azienda puoi realmente creare un contenuto al giorno, tutti i giorni dell’anno? Beh, se ti chiami in-Sane! Ne puoi fare addirittura 372 in soli due giorni, ma seguimi fino alla fine del video perchè ti svelo come fare.
Ore 5:32 del mattino, macchina carica, aspettiamo Gabri e siamo pronti per partire. Siamo in direzione Verona, trans agonistica, come se stessimo per iniziare le finali delle nostre Olimpiadi.
Eccoci, signori…
Ciao, Buongiorno.
Lui è Mirko ed è il proprietario di ProTetto, un’azienda composta da oltre 30 squadre di ninja che riparano senza sosta tetti in buona parte dell’Italia.
Un Canale YouTube Che Parla Di Tetti
Pensa che fenomeno… In tre anni è partito da zero, con un imbrago e una cassetta degli attrezzi e ora ha un piccolo impero da 15 milioni di fatturato, un vero e proprio campione, così campione che aveva già creato un canale YouTube con ben 1600 iscritti e pensa, trattano tetti, non fanno intrattenimento e ora vuole mettere il turbo e ingranare la quinta per fare un lavoro da applausi.
(Ed eccoci qui… L’obiettivo è proprio fare in modo che dal momento in cui partono le pubblicazioni della Domination, dove ti giri ti giri c’è ProTetto.)
Ma come si fa a mettere in piedi un lavoro del genere? Come puoi fare 372 contenuti in soli due giorni?
Come Registrare 372 Contenuti In Soli 2 Giorni
Se lo chiedi ad un imprenditore, lui ti risponderà che è praticamente impossibile e ha ragione, è vero, ha il suo lavoro da fare tutti i santi giorni.
GIANLUCA CAFAGNA: In cinque giorni qua ho accumulato una serie di cose da risolvere, tra l’altro non riguardano neanche direttamente quello che faccio, altre cose per l’ufficio e quindi, ci vogliono persona, invece, che… concentrate lì a fare questa cosa qua e allora fanno bene, perché devo farla per una cosa e l’altra?
MANABE REPICI: Riunioni, amministrazione, marketing, collaboratori, e poi comunque torni a casa, e hai la tua vita privata, una famiglia, mica ti metti a registrare i contenuti in salotto e poi? Poi devi avere il team giusto in azienda: chi scrive video, chi registra, chi monta, chi fa campagne, chi pubblica video, il sito, di pagine, le grafiche e forse arrivi ad un contenuto alla settimana, oppure?
Cosa Serve Per Fare Video Efficaci E Di Qualità
Oppure ti serve un team con le palle: copi, videomaker, grafici, esperti di comunicazione davanti alla videocamera, tutti di razza pura, tutti di vocazione…
*Che bella ragazzi… Mamma mia!*
Che prendono questa attività come uno sport estremo: si preparano, studiano, sanno più cose di quante ne conosci tu sul tuo settore e sulla tua azienda, arrivano già preparati, attrezzature in mano e si va a girare, anche sui tetti.
Alla camera abbiamo gabri maker di fiducia che lavora con me da tre anni, Sonny e Rita, loro sono specializzati in automazione aziendale, automazione dei processi aziendali, Rita, oltre che essere in osservazione, oggi lavora con noi come copy, nel pomeriggio ci raggiunge Mattia, primo videomaker, e inizieranno a fare l’allestimento dell’angolo per il video che iniziamo a registrare domani, domani mattina arriva Fabio, che invece è il fotografo che starà con noi due giorni.
Buongiorno, buongiorno!
MIRKO: Qua di solito facciamo le riunioni, vi spiego un attimo come funziona… Vendiamo online, facciamo le sponsorizzate coi funnel, i nominativi condivisi fra i vari venditori.
Devo andare a casa di un signore che ha 60/62 anni, andare a tirar fuori tra 4 mila euro da uno che hai conosciuto ieri su Facebook …Difficile… Serve la fiducia che ha il cliente nell’azienda.
Quelli lì sono dei GPS dei furgoni. Anch’io con quei report lì riesco a capire se la squadra numero 23 performa bene, performa male o se dare a uno 3 nomi o darne 23…
MANABE REPICI: In base alle performance, complimenti, bravi!
Come Impostare Il Personal Branding
È che tu mi dai la sensazione, visto che sei che sei genuino, sostanzialmente, ho la percezione che sei proprio tu a venirmi sul tetto, che questa è la cosa che funziona.
Il punto è bilanciare questo aspetto qui con, invece, la parte del fatto che c’è tutta la struttura alle spalle che sono i collaboratori, l’azienda che abbiamo costruito, eccetera eccetera, YouTube fa questi due filoni principali: da una parte l’intrattenimento…
Intrattenimento Vs Educazione
Che è lo YouTube che la maggior parte della gente conosce, dall’altra parte c’è il mondo dell’educazione e marketing che è il lavoro che prevalentemente, avete fatto voi fino ad oggi.
Nel lavoro di intrattenimento è il lavoro dei grandi numeri, dei milioni di visualizzazioni, dei grandi follower, eccetera eccetera, quello che erroneamente la gente pensa essere lo youtuber che funziona. In realtà dall’altro lato abbiamo un lavoro che prevede, nella maggior parte dei casi, numeri molto, molto più bassi, ma estremamente in target.
Nel nostro lavoro noi ci focalizziamo prevalentemente sull’educazione. Ok? E normalmente quando operiamo sui canali YouTube, noi partiamo proprio da quelli che sono le esigenze che i clienti hanno, cioè il cliente finale, quindi, quello che dicevi prima: il bisogno di comprensione, il bisogno di incrementare il rapporto di fiducia, il bisogno di costruire quegli ulteriori passi che permettono anche al venditore di poter ottenere delle percentuali di chiusura in più.
Per fare quello, in qualche modo dobbiamo strizzare l’occhio alla modalità intrattenimento, proprio per questo abbiamo degli schemi specifici su come costruire i nostri video e sono quelli che ci permettono di ottenere maggiore ingaggio da parte del nostro pubblico, e se la qualità che tu sei in grado di erogare sul canale YouTube, è una qualità al pari della televisione, ma con un linguaggio diretto… Hai fatto Bingo, non c’è nessuno che ti prende, perché essendo YouTube una maratona, tanto più tu cresci e continui a pubblicare, tanto più per gli altri è difficile prenderti.
E rispetto a tutto il lavoro che abbiamo fatto di studio e preparazione, arrivare qui, vedere la realtà, soprattutto quel tour che ci hai fatto fare di là per me è stato illuminante.
DAY 2: Registrare Video Per Youtube Con Il Giusto Tono
Storie, storie di clienti, bravissimo, questa è la durata perfetta, con i tagli, i cambi di inquadratura, la musica di sottofondo, le immagini di copertura, eccetera eccetera, abbiamo un ritmo che è diverso da quello che è la percezione che abbiamo qui.
Fantastico, tu sei magnetico, Mirko porca zozza.
Ce l’abbiamo. Dai, dai, dai, dai.
Come ti sei sentito questo secondo giro?
MIRKO: Più rilassato un sacco.
FABIO (FOTOGRAFO): Piccolo sorriso.
MANABE REPICI: Posizionare i furgoni è sempre un macello, perché non è immediato riuscire a trovare la corretta inclinazione per posizionarsi.
DAY 3: Creare L’intro E Le Call To Action, Facciamo Tutto Noi
Siamo al terzo giorno, ieri siamo andati alla grande anche sulla tabella di marcia, abbiamo fatto 8 video anziché 6, registrati e oggi ci dedichiamo a tutti quelli che sono i video in esterna, ce ne mancano quattro video di contenuto e poi invece, andiamo a registrare tutta quella che è la intro iniziale con la call to action dell’iscrizione al canale e della richiesta di sopralluogo e preventivo gratuito e invece il video finale. Sarà un’altra bella giornata intensa.
FABIO (FOTOGRAFO): Bravo, avvicinati a me.
MANABE REPICI: Ce l’abbiamo?
FABIO (FOTOGRAFO): Si guarda
MANABE REPICI: E… Azione.
Usare Un Tono E Una Strategia Adeguata Al Target
Parlando in maniera così calma e tranquilla, cioè sul sessantenne, non hai la percezione che ti vuole vendere qualcosa a tutti i costi, cioè è proprio calmo, te lo sto spiegando.
Il canale deve avere una determinata impostazione, ma in realtà YouTube ragiona a singolo video, per cui è come se ogni video rappresentasse tutto il nostro canale. Quindi ogni singolo video deve portare tutti quelli che sono gli elementi principali, l’utente medio di un canale come il vostro nel momento in cui ha risolto o comunque è entrato nel sistema di fare la manutenzione al tetto, eccetera eccetera, smetterà di guardare i video, inevitabilmente.
Per forza… Ho casa mia, ho il mio tetto, nel momento in cui mi son guardato 3/4/5 video, ho compreso che cosa devo fare, vi contatto, inizio a lavorare e basta.
Dopo pranzo abbiamo un video ancora intero e dobbiamo terminare i video intro e dobbiamo fare la copertura, quella della tegola mezza e mezza.
ELIA MASTRIANI: Tutto organizzato alla perfezione, quindi direi ottimo.
MANABE REPICI: L’ultima cosa che abbiamo da fare con Mirko è la registrazione dell’ultimo video lungo con il discorso… Tagliando eccetera.
I Primi Feedback
GIANLUCA: Giornate pesanti sono tutte molto stancanti, anche se comunque so che il lavoro inizia da domani, che dobbiamo iniziare un po’ a preparare tutte queste app, il lavoro è spettacolare, c’è comunque i ragazzi stanno facendo veramente un bel un bel lavoro e siamo curiosi di mettere tutto quanto online a vedere un po’ come funziona il tutto.
MANABE REPICI: Hai fatto un ottimo lavoro, siamo avanti sulla tabella di marcia sono molto contento.
DAY 4: Cos’è La Social Domination
Siamo così performanti che abbiamo anche organizzato al meglio il tempo per questi giorni. Finiti due giorni di Shooting.
Ora che ci dobbiamo chiudere in Aula, il tempo diciamo che può fare quello che vuole e ci mantiene anche una temperatura molto più fresca. Per cui andiamo.
Nel primo step lavoriamo su YouTube, che è il nostro focus organico. Mentre nella giornata di domani tutto lo spacchettamento, la fermentazione, come organizziamo la produzione, da che cosa partiamo, eccetera .
Il risultato? 372 contenuti per i prossimi 90 giorni, quindi praticamente in una settimana hai finito tutto il lavoro per un anno di pubblicazioni online, niente più ansia, niente più pensieri sul prossimo video, niente attrezzatura da comprare, nessuna data da bloccare, riunione da rimandare, eccetera eccetera. Tutto fatto in una sola settima.
E se stai pensando alla qualità dei contenuti…
Mostriamo Il Primo Video Montato
SPEAKER 3: È bellissimo!
MIRKO: Me lo fai rivedere? Devo mandarlo a Cristian, che è l’unico che ne capisce un po’ di YouTube, gli mando qualsiasi video e mi dice “una merda” “il microfono fa cagare, la luce, il montaggio…”, allora almeno una volta ho la soddisfazione, gli mando il coso e vediamo.
DAY 5: Come Moltiplicare E Programmare I Contenuti
MANABE REPICI: Molto bene, andiamo con l’ultima giornata.
Giornata didattica-operativa in maniera tale che possiate vedere chi vari processi, li possiate fare direttamente voi, perché l’obiettivo è proprio che li facciate voi, sostanzialmente, con la nostra supervisione, in maniera tale che comprendiamo, chiaramente, quali sono le varie fasi di lavorazione con utilizzare i vari tool e per quale motivo abbiamo scelto determinati tool, eccetera eccetera.
SPEAKER 4: Prendere il video e trasformarlo in, che ne so, 40/60 contenuti.
MANABE REPICI: Entro i prossimi 10 giorni vi consegnano tutti i 12 video montati, finiti, eccetera eccetera.
Dal momento in cui iniziamo la domination, loro fanno più o meno, abbiamo visto, 8 pubblicazioni al giorno su tutti i social, praticamente, su tutti i social, tutti i giorni esce un post.
Educare Il Pubblico Per Guadagnare Con Youtube
Il primo risultato che portate a casa con questi video è quello di nutrire meglio, diciamo i contatti che sono nel vostro, nel vostro paniere.
Che giri ti giri c’è ProTetto
SPEAKER 4: Però su YouTube oggi il target medio ha più di 65 anni, i nostri utenti su YouTube hanno più di 65 anni.
MANABE REPICI: Per tutti quelli che dicono che YouTube è per ragazzini.
Importante, come vi siete trovati in questi 5 giorni?
Soddisfatti 8 Volte In Più Rispetto Alle Aspettative
MIRKO: Allora a me ha colpito un sacco il risultato, fare il secondo video modalità bambini, cioè quello ha sbloccato…
MANABE REPICI: Quando hai detto aspettative 8X… Sono tutte quelle cose che…
Voi ragazzi?
SPEAKER 7: Il processo sicuramente.
Cioè avere un metodo, un sistema per poter fare le cose.
MANABE REPICI: Io vi rinnovo, ancora, i complimenti, perché oltre a ringraziarvi delle opportunità, di avervi potuto servire fino a questo momento, aver potuto lavorare insieme. Siete proprio una bella realtà, una bella realtà conformata bene, con cui fa piacere lavorare.
Ah, a proposito, quindi Cristian che cosa ha detto?
Il Feedback Di Christian
MIRKO: Ha detto molto bene la qualità del video, molto bene il montaggio, molto bene il copy e mi fa “adesso in Italia, che fanno video fatti bene siamo solo io, te e ****”
MANABE REPICI: Va bene, andiamo Gabri… Ciao.
Ci Considerano Dei Pazzi
Molti ci considerano dei pazzi perché lavoriamo facendo questi tour de force praticamente ogni giorno, ma tornare a registrare un contenuto alla settimana sarebbe come chiedere a chi fa sport estremi di mettersi a giocare a calcetto con gli amici una volta ogni tanto, siamo semplicemente più forti, più bravi di tutti gli altri.
Altrimenti non saremmo in-Sane! E cerchiamo altri pazzi come noi che vogliano diventare i più forti sul mercato.
Aspetta, aspetta, importantissimo, il primo dei 12 video che abbiamo realizzato è già online sul canale YouTube di ProTetto, lo trovi qui.
Se desideri anche tu dominare il tuo mercato e i tuoi social per il prossimo anno, registrando i contenuti in una sola settimana, allora clicca sul link in descrizione per fissare una chiamata con noi e avviare il processo di selezione.
Per questo video è praticamente tutto, ma c’è ancora, aspetta, un piccolo dettaglio, se questo video ti è piaciuto, mi raccomando mettimi un bel like e magari un commento, e… Che cosa ci facciamo a Londra? Come mai siamo venuti qui? Se lo vuoi scoprire, ci vediamo settimana prossima.