
Attenzione: Quella che segue è la trascrizione letterale del video. Se non capisci qualcosa aiutati nella lettura con il video in sottofondo, oppure guarda semplicemente il video
Registrare un video corso di qualità può essere un’attività incredibilmente semplice se sai dove mettere le mani.
Oppure può diventare un’attività che ti fa perdere un sacco di tempo, e soprattutto in termini di post-produzione avrai un lavoro infinito da fare per poter ottenere un prodotto efficace.
Quali sono le principali differenze e come organizzare un workflow, quindi un sistema di lavoro che ti permette di essere immediato? Lo vediamo in questo articolo.
Chi sono e cosa facciamo
Se guidi un’azienda e vuoi sfruttare le piattaforme online per trovare nuovi clienti e guadagnarti un’importante fetta di mercato, allora sei nel posto giusto.
Io sono Manabe e insieme al mio team aiutiamo le aziende a creare contenuti in grado di rintracciare il tuo pubblico ideale e convertirlo in clienti e fatturato.
Come facciamo? Il nostro approccio è semplice, si chiama Social Domination!
L’obiettivo? Portarli a conversione ed aumentare la tua reputazione online.
Vuol dire creare sufficienti contenuti per dominare completamente il tuo mercato, per loro dovrai diventare onnipresente.
Penserai che sia impossibile, che ci vogliano mesi per realizzare un lavoro del genere, a noi?
Otto giorni! in otto giorni ti realizziamo tutti i contenuti che ti servono per dominare il tuo mercato per un anno intero.
Se quindi anche tu vuoi rintracciare il tuo pubblico ideale che probabilmente sta cercando i tuoi prodotti o servizi, ma sta provando quelli della concorrenza, trovare nuovi clienti e vuoi dominare il tuo mercato e vuoi farlo in modo massivo…
Allora clicca sul link in basso per prenotare una consulenza gratuita direttamente con me.
👉 https://bit.ly/consulenzadomination
Perché sono a Dubai?
Nel video di oggi andiamo a comprendere quali sono le differenze nelle modalità di registrazione di un videocorso e comprendiamo, anche perché me l’avete chiesto in tanti in privato, come mai mi trovo in questa location… Non sono nel mio studio, dove mi trovo in questo momento, eccetera, eccetera, eccetera.
Allora partiamo dal dire che in questo momento mi trovo a Dubai.
Siamo nella villa che abbiamo affittato per registrare tutta una serie di produzioni, tant’è vero poi nelle prossime settimane uscirà un video di backstage di che cosa abbiamo effettivamente realizzato in questa location.
Anche perché in questa stanza, dove stiamo registrando in questo momento, l’audio non è propriamente perfetto, ma in qualche modo riusciamo ad aggiustarlo anche un po’ in post-produzione perché c’è un po’ di eco, un po’ di riverbero.
Abbiamo realizzato differenti setup all’interno della stessa pianta e questa è un’opzione veramente veramente utile, soprattutto da applicare in azienda.
Ora facciamo uno step back.
A cosa servono i videocorsi?
I videocorsi sono uno strumento molto molto utile e interessante, non solo per fare business, quindi vendendo appunto i videocorsi, marginando, eccetera eccetera.
Come Big Luca che nel mercato italiano a partire dal 2018 ha veramente invaso il mercato con quelli che sono i videocorsi e da lì ne sono usciti tantissimi spuntano ogni giorno come funghi che realizzano videocorsi, li vendono, eccetera eccetera.
Ma un video corso può essere molto utile anche in differenti modalità di utilizzo.
Una di queste può essere il fatto di realizzare dei videocorsi che sono a supporto dei prodotti o servizi che vendi e che rendi disponibili in maniera gratuita o come bonus o come elemento per implementare la tua offerta proprio per tutto ciò che vendi ai tuoi clienti sostanzialmente.
Per cui ammettiamo che tu produca una determinata tipologia di prodotto, magari tecnologico, un macchinario, un macchinario industriale da produzione, eccetera eccetera.
Un videocorso può essere un ottimo strumento per permettere al tuo cliente di comprendere al meglio come utilizzare quella tipologia di prodotto, come inserirlo nella propria linea di produzione.
Oppure ancora un videocorso può essere molto molto utile per fare la formazione interna, per creare un percorso di studi per quelli che sono i tuoi nuovi operatori.
Per quella che è la rete commerciale, in cui spiegare esattamente come condurre una trattativa di vendita per quanto riguarda i tuoi prodotti o servizi, oppure per istruire i tuoi operativi nel comprendere come svolgere determinate mansioni.
Per cui un video corso può tradursi tranquillamente in quello che è un manuale operativo, quindi, quelle che sono delle procedure da dover mettere in campo.
Le modalità di registrazione di un videocorso
Ora, per quanto riguarda le modalità di registrazione dei videocorsi, si apre un campo infinito, perché puoi pensare di partire semplicemente con il tuo computer e una webcam e di conseguenza preparando alcune slide o parlando direttamente in camera.
Oppure mettendoti a camera fissa con una lavagna e di conseguenza iniziare a spiegare, raccontare, eccetera eccetera.
Oppure ancora puoi registrare un video corso con quelle che sono magari una o due camere che sono fisse, che ti riprendono a seconda del setup che hai deciso di utilizzare, che è più utile al tuo scopo.
Di conseguenza registrare ore e ore di videocorso per poi passarle tutte quante nella fase di post-produzione, in cui ci saranno dei video editor che dovranno tagliare, mettere insieme, organizzare i materiali, sovrapporre delle slide, eccetera eccetera.
E questa è, diciamo, una delle modalità che in assoluto è più utilizzata per quanto riguarda la registrazione di videocorsi.
Big Luca mi ha assorbito
Ora, visto che, se non lo sai ancora, se non hai visto le ultime novità e gli ultimi aggiornamenti, eccetera, eccetera, sono stato acquistato dal Big Luca Group, non solo io ma anche tutto il nostro team, tutta la nostra azienda da ottobre di quest’anno, più o meno…
Social Domination, un’esclusiva Big Luca Group
In questo momento, c’è una grande novità perché ho appena finito di registrare il nostro corso sulla Social Domination, che è diventato un’esclusiva totale del Big Luca Group.
Il corso sulla Social Domination, è un corso che ti spiega come puoi, in otto giorni di registrazione all’anno, produrre tutti i contenuti che ti servono per poter pubblicare su tutte le piattaforme Social, tutti i giorni per un anno intero.
Sì, hai capito bene, significa fermarsi otto giorni di registrazioni in un anno.
Nello specifico andiamo a registrare in due giorni ogni tre mesi, in maniera tale da avere sufficientemente anticipo per poter organizzare e pianificare il lavoro al meglio possibile.
Senza però essere troppo in anticipo per evitare di perderci magari quelle che sono novità, quelle che sono nuove offerte che vuoi lanciare sul mercato, quelli che sono cambiamenti di mercato, eccetera, eccetera.
Il setup di un videocorso
Questo è un corso che ho registrato esattamente in questo setup.
In realtà le camere erano quasi tutte e tre posizionate in questa modalità, se non una, che è la camera in questo momento numero tre, che in realtà era posizionata laggiù e permetteva di vedere tutto quanto il backstage.
Ora, qual è la modalità operativa che abbiamo utilizzato per registrare questo corso?
Innanzitutto abbiamo utilizzato semplicemente una televisione che avevamo qui in location da utilizzare come sfondo, nel quale c’era il logo della Big Luca International.
Abbiamo poi collegato tutte queste camere… E per cui abbiamo, camera uno, dotata anche di teleprompter, poi abbiamo camera due che prendeva il laterale, poi avevamo camere tre, che in questo momento è un primo piano su di me, tutte quante collegate in regia lì dietro.
Per la regia abbiamo utilizzato un’Atem Mini Pro, che è un un sistema di regia che ti permette di collegare fino a quattro ingressi, perché avevamo collegato anche il nostro computer con le slide direttamente in camera.
Per cui avevamo quattro ingressi in camera, le tre camere più il computer, avevamo il microfono che sto utilizzando, che in questo caso è un microfono radio Sennheiser con la capsula MKE2, che è una capsula già discreta per poter acquisire un buon audio.
Collegato all’Atem Mini c’è appunto un monitor esterno, che permette di vedere tutta la regia, permette di vedere tutte le camere e con Mattia in regia che gestiva direttamente i cambi camera, faceva partire la registrazione e stoppava la registrazione.
Questo che cosa ci ha permesso di ottenere, ci ha permesso di arrivare ogni giorno, alla fine della sessione di registrazione, ad avere tutte le lezioni già pronte e impacchettate da poter caricare all’interno dell’area riservata di Katanga.
Ovvero all’interno dell’area riservata dove tu vai a rendere disponibile il tuo videocorso a quelli che sono i tuoi clienti.
Infatti per quanto riguarda il Big Luca Group abbiamo una piattaforma proprietaria che si chiama Katanga, dove i nostri clienti, i nostri studenti, fanno accesso e possono usufruire di quelli che sono i videocorsi.
Ora, questa modalità comprendi bene che è una modalità che ti permette di essere incredibilmente rapido, incredibilmente operativo, incredibilmente efficace e ti permette di contrarre notevolmente tutto quello che è il sistema di produzione.
Il segreto per registrare bene al primo colpo
Certo è che devi essere più preparato per stare davanti alla camera, nel senso che, tutto questo sistema funziona molto meglio se hai tutto ben chiaro in testa quello che devi dire… E il trucco dove sta?
Sta nel gestire la produzione di questo videocorso, pensando che tu in quel momento sei in live, per cui è come se tu fossi sul palco, davanti al tuo pubblico, e stai facendo formazione dal vivo.
Questa sembra una cosa banale, ma in realtà fa tanta differenza soprattutto nella tua testa e prevede un po’ di allenamento.
Per cui che cosa significa?
Significa che, nel momento in cui, noi soprattutto non siamo allenati, ci mettiamo davanti alla camera…
Beh, quello che succede è che a volte ci possiamo impappinare, andiamo in tilt, ci imbarazziamo, non riusciamo a trovare le parole corrette, eccetera, eccetera.
Questo perché abbiamo il pensiero che tutto deve essere perfetto in una determinata maniera e che potenzialmente, proprio per il fatto che stiamo registrando, possiamo andare ad interrompere la registrazione e riprendere daccapo.
Il punto principale è che, nel momento in cui nella tua testa fai uno switch, e ci può essere anche un altro escamotage ma che ti dico fra poco…
Quindi nel momento in cui tu fai uno switch e pensi di essere il live, che tra l’altro con tutta questa regia ti puoi anche collegare e andare in diretta sulle piattaforme che preferisci, per cui puoi scegliere anche magari di fare dei corsi in diretta Zoom.
Beh, nel momento in cui fai lo switch di essere live.. In live deve essere buona la prima, non c’è possibilità di poter tornare indietro e rifare.
Quali videocamere e microfoni usare
Ora che cosa abbiamo utilizzato in questo setup… E continua a seguirmi perché ti do una chicca che puoi utilizzare per poter performare bene davanti alla camera quando registri un videocorso…
Il punto qual è? A livello di setup abbiamo utilizzato, come ti dicevo, l’Atem Mini Pro e poi abbiamo utilizzato tre camere Canon.
La camera uno, che è la camera principale, è una Canon R5 C, per cui una camera cinematografica che può essere alimentata tranquillamente tramite USB-C e mi permette di ottenere una bella immagine totale che prende tutta la scena.
Poi abbiamo utilizzato una camera due che è una Canon R6 con un’ottica un po più stretta, ma un’ottica molto luminosa che mi dà una bella pasta, eccetera eccetera.
Di conseguenza come camera tre, abbiamo utilizzato una Canon 5D Mark 4, e stiamo utilizzando un 70-200 per realizzare il primo piano, l’abbiamo utilizzata prevalentemente come backstage.
Come ti dicevo tutto quanto è collegato in regia con il microfono Sennheiser e questo ci ha dato l’opportunità di poter essere veramente immediati.
Come ti ho anticipato prima c’è una chicca che ti può permettere di performare nel modo migliore possibile e la vediamo fra un attimo…
L’escamotage per performare come se fossi in live
La chicca è, che per performare come se fosse in live, la cosa che puoi fare è portarti una qualche persona di pubblico davanti.
Per cui in realtà se ti porti qualche cliente, quattro… sei clienti, dieci clienti, e te li metti direttamente davanti a te, mentre utilizzi le camere per riprenderti…
A questo punto stai facendo un corso dal vivo e di conseguenza questo sistema ti permette di performare molto meglio.
Ok, a quel punto ti basta avere qualcuno di preparato in regia, che ti permette di fare tutto questo, e puoi ottenere un lavoro come vedi di grande qualità.
Come dominare il tuo mercato
Questa è una delle tipologie di servizi che offriamo e puoi vedere tutto il lavoro che abbiamo fatto.
Inoltre puoi acquisire la metodologia della Social Domination, che ti ripeto… Ti permette di dominare tutto il tuo mercato, tutto l’anno, con una pubblicazione al giorno su tutti i Social.
Genererai così una macchina da traffico organico che ti permette di dimezzare i costi pubblicitari in termini di Google Ads, Facebook Ads, eccetera, eccetera.
Ti permette di creare una roccaforte con tanto di fossato, alligatori, eccetera, eccetera, così da sbaragliare la tua concorrenza, per metterti al riparo. Soprattutto se lavori solamente con le Ads, il rischio è che nel momento in cui spegni i rubinetti, il traffico non arriva più.
Invece, creando una macchina organica tutto questo diventa molto più facile e ti garantisci un traffico costante che porta alla conversione.
Perché questo è il principale punto…
Tutto il sistema della Social Domination non è originato per fare visualizzazioni like, commenti, engagement…
È fatto principalmente per poter ottenere conversioni, per poter incrementare i profitti, per poter ottenere vendite più facili tramite i tuoi venditori, oppure tu stesso, se sei tu a vendere.
Per cui tutto questo sistema è uno dei servizi che siamo in grado di offrire…
Il corso della Social Domination lo trovi in descrizione, c’è un’offerta incredibile fino al 22 dicembre.
Se invece vuoi fare un passo avanti immediato per sbaragliare la concorrenza nel vero senso della parola…
Allora in descrizione trovi anche il link per poter entrare in contatto diretto con noi e comprendere che cosa possiamo fare per te, così da toglierti qualsiasi tipologia di pensiero e dandoti in supporto tutto il nostro team e tutta la nostra troupe.
Con questo è tutto per l’articolo di oggi… Ci rivediamo la prossima settimana con altre chicche molto molto interessanti!